Yoga Āsana
Muovi il corpo con consapevolezza
Home » Corsi » Yoga » Asana

Corso di Yoga āsana

Impara a dare spazio al tuo corpo ed esplorare le sue potenzialità. Con la pratica di āsana ritroverai energia e vigore, risvegliando la forza racchiusa in te.

Ti senti stanco, stanca? Non sempre ti prendi cura del tuo corpo come vorresti? Hai bisogno di un momento per rallentare?

Praticare āsana è sviluppare un ascolto rivolto all’interno per ritrovare il benessere.

Cosa accade durante la pratica di asana?

Perché sarà diversa da tutte quelle che hai provato finora?

Perché non si basa sull’anatomia ma sul fluire del Prana!

Ti spieghiamo meglio…

Durante le lezioni, innanzitutto diventerai consapevole della tua postura e del tuo respiro.

Le posizioni nello Yoga servono per imparare a diventare stabili e comodi in qualsiasi situazione. In equilibrio su un piede o sulla testa nelle ore sul tappetino, o nella relazione con un collega difficile, essere capaci di trovare un equilibrio è fondamentale per la tua felicità.

Il punto di partenza è: rendersi conto di dove si è. Non puoi partire per un viaggio se non sai dove sei. Così nella pratica di āsana la prima progressione è diventare consapevole della tua realtà, principalmente corporea. Potrai accorgerti che il tuo corpo sarà più contratto di quello che pensavi, ad esempio la schiena rigida, ma pian piano ritornerai al tuo benessere e le tensioni più superficiali se ne andranno molto velocemente, migliorando la tua postura.

Il passaggio successivo sarà imparare a coordinare il respiro con il movimento. Questo punto è il cardine fondamentale che permette alla tua mente di ampliarsi e di mantenere focus e concentrazione. Sappi che il tuo corpo non respira a caso! Le 4 diverse fasi respiratorie hanno una funzione specifica e bisogna rispettarle. Un corpo sano è un corpo armonico tra tutte le sue parti e proprio grazie ad asana riuscirai ad integrare e unire il corpo, la mente, il respiro e lo spirito.

Con questo corso riuscirai a

1. Diminuire lo stress

2. Sentirti più forte, flessibile e in salute

3. Sviluppare la tua capacità di ascolto, sia del corpo che della mente.

4. Aumentare il tuo focus e concentrazione

5. Abbassare il giudizio, verso di te e verso gli altri

6. Imparare ad accettarti un po’ di più per come sei

II.46 sthira sukham āsanam

— Yoga Sūtra Patañjali

I corsi di āsana sono i più frequenti nel nostro calendario, puoi trovare sicuramente l’orario comodo a te. Sono adatti a tutti, davvero. A chi non ha mai praticato, a chi ha seguito lezioni online e vuole portare la pratica ad un livello diverso, a chi ha frequentato altre scuole e altri insegnamenti. A ConTatto troverai tappetini, cuscini e tutto ciò che ti serve.

Cogli l'attimo!

Non perdere lo slancio della tua curiosità e chiamaci subito. Questo è il momento giusto!