Sei qui e vuoi un cambiamento. Per davvero, stavolta.
A volte serve solo qualcuno che creda davvero che puoi farcela e ti tenda una mano per renderlo realtà.
Ti sosteniamo mentre riscopri le tue risorse interiori.
Scopriamo che una nuova via si può immaginare e realizzare, una nuova vita abitata dalla realizzazione e dal benessere.
Lo sappiamo bene, in un momento difficile, l’idea di chiedere aiuto può sembrare impossibile. Ma se sei qui, la tua grande consapevolezza e la tua spinta sono un punto di forza potente.
Il Counseling è definito come “una relazione d’aiuto“.
Cosa significa?
Tante volte possiamo trovarci in situazioni complesse, di disagio e sofferenza, con emozioni ingarbugliate e pensieri confusi. Vorremmo ovviamente trovare un modo per trasformarci e uscire da quello spiacevole stato, ma fatichiamo.
In queste situazioni possiamo chiedere ad amici fidati… ma pur mossi dalla buona volontà e dall’affetto nei nostri confronti, spesso dobbiamo ammettere che non riescono ad essere di grande aiuto.
Serve qualcosa in più.
Con il counseling scendiamo sotto la superficie delle cose per entrare in contatto con TUTTE le versioni di noi, soprattutto quelle che non ci piacciono: quelle arrabbiate, quelle fanciullesche, quelle sofferenti e anche quelle gioiose che a volte sono dimenticate.
Devo essere malato per avere bisogno di counselor?
Assolutamente no, tutti soffriamo al di là della nostra condizione di salute perché la prima causa della nostra sofferenza è l’ignoranza, la non conoscenza di come siamo fatti e di come relazionarci con noi e con gli altri. Per avere bisogno di un counselor occorre essere una persona sensibile che vorrebbe migliorare la propria condizione e che intuisce che esiste un modo per stare meglio, anche se in questo momento non lo trova.
Se sei qui, è facile che tu lo sia.
Il Counseling si basa su tecniche verbali ed espressive per riuscire a realizzare quel tanto agognato cambiamento e lo fa risvegliando le nostre personali risposte che ci porteranno al di là del nostro conflitto interno.
Sono molti e diversi i temi che si possono affrontare, sia quelli legati al malessere quotidiano che alla rielaborazione di eventi traumatici. Può aiutarci nelle relazioni lavorative e personali nelle quali fatichiamo a comprendere ed essere compresi.
I nodi su cui lavoriamo potrebbero non essere specifici, perché andremo ad eliminare blocchi e creare nuovi schemi di comportamento: in altre parole, lavoriamo sul miglioramento personale per realizzare il tuo potenziale, tirando fuori ciò che già possiedi!
Il percorso di counseling è un viaggio dentro di te, accogliente e senza giudizio. È inaspettato, prezioso e avventuroso, perché non mancano mai le sfide. Ѐ potente, perché ti permette di conoscerti oltre ciò che hai sempre creduto. Ѐ appassionante, perché si tratta della tua unicità: lo affrontiamo per farti stare bene e per scoprire tutte le tue potenzialità.
Inoltre il Counseling è utilizzato anche affiancandolo ad altre terapie, lavorando in equipe con medici nel caso di patologie.
“La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione” Carl Rogers
Come iniziamo?
Il Counseling si sviluppa in modo individuale, di coppia o di gruppo.
Contattaci scrivendoci una mail, un messaggio o tramite telefonata. Così capiremo come aiutarti e fisseremo il primo incontro.
Quando ci vediamo?
Ci vediamo su appuntamento durante tutti gli orari della giornata.
Quanto dura?
I colloqui individuali durano tendenzialmente 60 minuti l’uno. In situazioni di non-emergenza, la cadenza che consigliamo è di un incontro ogni due settimane. La durata del ciclo di incontri dipende dall’obiettivo che vuoi raggiungere. Gli obiettivi devo essere legati alla concretezza perciò nell’arco di qualche mese raccoglierai i primi risultati.
Non perdere lo slancio della tua curiosità e chiamaci subito. Questo è il momento giusto!