Annalisa Oscari

Il mio percorso inizia nel 1988 con l'Aikido. Inizio a praticare insieme ad altri bambini presso l'Aikido Club Modena, dove insegnavano i miei genitori, Giorgio e Angela. La mia pratica all'inizio è stato un modo per condividere con loro ed avvicinarmi alla ricerca. Così pratico Aikido con Giorgio Oscari e inizio parallelamente a praticare Yoga con Angela Stradi.

Tra il 1999 e il 2011 dedico molto tempo alla pratica dell'Aikido, nel 1999 divento Shodan - cintura nera fino ad arrivare Yondan - 4°dan sempre sotto la guida di mio padre e mio maestro Giorgio Oscari. Imparando da lui la pratica che aveva ricevuto direttamente da Morihiro Saito Sensei. Inizio contemporaneamente ad insegnare e a collaborare con lui nella divulgazione dell'Aikido insegnando ai bambini poi agli adulti principianti per diversi anni all'Aikido Club Modena. Nel 2000 anche il mio percorso di Yoga inizia a camminare più in profondità e frequento al formazione quadriennale di Antonio Nuzzo a Roma.

Sono anni intensi in cui mi dedico con grande dedizione alla pratica sia dell'Aikido che dello Yoga. Inizio ad insegnare anche Yoga sostenendo l’attività di Angela, mia madre. Intraprendo la laurea triennale di Storia, Cultura e Civiltà Orientale a Bologna che mi permette di approfondire tanti argomenti a me cari rispetto alla filosofia dell’India e del Giappone, mi laureo nel 2006. Lo Yoga diventa per me un punto di riferimento importante per aumentare la mia consapevolezza, o meglio per riscoprirla. Nel 2008 ritrovo Carlos Fiel e immediatamente prendo la scelta di frequentare anche la sua formazione. Il messaggio più importante che avevo visto nella sua esperienza è la ricerca del cuore in ogni passo. Frequento diversi ritiri di Vipassana, a Bizkaia, Spagna e nel 2012 mi diplomo Yoga Sadhana a Livorno, con Carlos e Gualtiero Vannucci, grazie al quale inizio a viaggiare in India. Nel 2010 frequento un master biennale di Yoga Educational, organizzato dalla Federazione Italiana Yoga a Bologna, per insegnare Yoga ai bambini nel contesto scolastico.
La ricerca mi ha portato anche ad interrogarmi sui percorsi occidentali fino ad arrivare ad Aspic Modena, in cui frequento un master di Counseling triennale che concludo nel 2015.

Nel 2013 insieme a Davide, mio compagno e marito, che condivide con me l’ardore della ricerca, fondo ConTatto aps, inizia per noi una nuova avventura.
Insieme ad un gruppo stretto di allievi diamo vita a questa realtà associativa che diventa l’espressione della nostra ricerca, in cui mettiamo a disposizione i preziosi doni che la pratica ha lasciato emergere sul nostro cammino.
Insegno Yoga, Aikido, Meditazione, conduco colloqui di Counseling.
Tra il 2014 e il 2015 frequento gli insegnamenti sciamani di Hector Villafuerte, grazie a cui ho compreso l’ampiezza della realtà.
Nel 2015, nell’ambito dell’Aikido, entro in Itaf sotto la guida del M° Philippe Voarino. Nel 2017 conosco Marianne Costa, in un percorso dedicato alla Metagenealogia e per la prima volta sento una guida femminile. La seguo in diverse proposte sul Tarocco e sulle Funzioni Riparatrici, in un approccio jodorowskyano e psicopoetico, integrando la mia ricerca con questo aspetto libero e artistico.

Dal 2020 mi sto formando con Kautshub Desikachar in Yoga Therapy con la Krishnamacharya Yoga Healing Foundation.

Nel 2022 inizio la mia formazione con Janani - la casa dell'Ayurveda per diventare operatrice Ayurvedica.

  • giulia pascimattanasana
  • silvia halasana
  • ekapada dvipadapitam gruppo

II.46 sthira sukham āsanam

Yoga Sūtra Patañjali
I canali degli insegnanti
NEWSLETTER
Vieni a trovarci

Via Zattera 17
41124 Modena, IT

©2013 ConTatto SCRIVICI