Angela Stradi

Ho iniziato la pratica dello yoga e dell’aikido da giovanissima, nel 1979 conseguo il diploma di insegnante di aikido e collaboro nel divulgare e promuovere questa disciplina. Fondo con il M° Giorgio Oscari l’Aikido Club Modena, parallelamente continuo lo studio e la pratica dello yoga sentendola complementare a quella dell’aikido.
Nel 1979 conosco Swami Satyananda Paramahansa e Gèrard Blitz, da questo incontro nasce la necessità di approfondire lo studio dello yoga, nel 1981 conosco Antonio Nuzzo che mi darà le basi del lavoro posturale e mentale. Frequento diversi corsi di formazione e perfezionamento per insegnanti organizzati dalla Federazione Italiana Yoga e nel 1988 conseguo il diploma di insegnate. Nel 1985 conosco Yogacharya Janakiraman che testimonia l’importanza di un percorso spirituale. Così, inizio il mio cammino attraverso la religiosità cristiana, sperimentando l’integrazione dei principi del cristianesimo con quelli dello yoga tradizionale.
Nel 1986 incontro Carlos Fiel e lo seguo per 18 anni nei seminari e nei corsi di formazione, ponendo le basi del lavoro trans-personale e di una nuova pedagogia dello yoga.
Dall’esperienza del mio primo parto, nel 1980, completamente medicalizzato, nasce il desiderio di trovare risposte al mio vissuto. Nel 1982 conosco Frèdèrick Leboyer durante un corso di aggiornamento F.I.Y. Frequento poi il corso per Operatore Prenatale organizzato dal MIPA e conosco il dott. Vittorio Basevi, la dott.ssa Marta Campiotti, il dott. Lillo Cerami e la maestra di yoga Gabriella Cella. Nell’88 entro in contatto con l’esperienza del Canto Carnatico con la dott.ssa Letizia Galiero, allieva di Leboyer e nello stesso anno frequento un corso con il dott. Michel Odent.
Da allora sostengo l'allattamento al seno e frequento i convegni annuali della Leche italiana. Dal 2000 ad oggi partecipo ai convegni organizzati dall'azienda U.S.L. e dal Policlinico di Modena sul parto a casa e sull'allattamento e conosco la dott.ssa Verena Schmid. Negli stessi anni partecipo a corsi di aggiornamento per insegnanti di Yoga, condotti dalla dott.ssa Barbara Woehler. Conosco il dott. Gino Soldera partecipando ad un convegno sulla tematica dell'educazione prenatale.
Dal 1988 al 2006 progetto, coordino e realizzo presso il Centro di consulenza “Famiglia di Nazareth” (consultorio diocesano di Modena) un percorso di formazione per genitori e bambini dalla gravidanza ai tre anni di vita, dal titolo “ il dono della vita”. Dal 1989 al 2004 partecipo al progetto “Noi e nostro figlio” del Comune di Modena, conducendo gruppi di neo-genitori.
Nel 1998/99 organizzo e dirigo un corso di aggiornamento per le ostetriche della clinica di ostetricia del Policlinico di Modena sul tema “Yoga nella gravidanza e nella nascita”.
Nel 2004 fondo la “Tribù dei MA-PI”, un’associazione di genitori che ha lo scopo di promuovere il parto naturale, l’allattamento al seno, lo svezzamento naturale e l’informazione contro corrente.
Nell'anno 2008 partecipo come operatrice al convegno “L'allattamento materno a Modena” organizzato in occasione della giornata mondiale dell'allattamento, collaborando alla stesura della guida “Nascere a Modena” sull'allattamento al seno.
Dall'anno 1985 organizzo e conduco classi di yoga in gravidanza e corsi preparto per coppie e mamme, oltre a corsi di post-parto e sostegno all'allattamento al seno, offrendo la mia presenza e il mio sostegno alle donne e alle coppie anche durante il parto a casa e in ospedale.
Nel 2011 inizia un nuovo momento di formazione e approdo al counseling come mezzo per aumentare la consapevolezza e la propria evoluzione, conseguo il diploma di Counseling professionale, ad indirizzo espressivo e nel 2013 di Mediatrice Familiare presso  l’Aspic di Modena.
Sempre nel 2013 realizzo e dirigo il Master di I livello “Lo yoga in gravidanza e nella nascita”, formazione per insegnanti di yoga e ostetriche. Nel 2015 apro la scuola di formazione triennale per insegnanti di yoga “Accademia del Loto” proponendo un programma multidisciplinare unico nel suo genere. Nel 2019 realizzo il master di “Yoga bambini e anziani” dedicato agli insegnanti di yoga e alle insegnanti delle scuole materne.
Nel 2018 conosco Marianne Costa partecipando al master sulla Metagenealogia integrale.
Nel 2021 inizio la mia collaborazione con ConTatto volta a portare il Percorso Nascita come percorso di evoluzione e consapevolezza per chi accoglie una nuova vita.
Sono sposata dal 1980 e sono la mamma di tre “stelle” che mi hanno scelta per arrivare sulla terra e realizzare il loro progetto di vita.

Lasciatelo stare. Lasciatelo fare.

Lasciategli il tempo.

Il sole si alza forse di colpo?

Tra il giorno e la notte non indugia forse l'alba incerta e la lenta, maestosa gloria dell'aurora?

Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità.

Frédérick Leboyer
I canali degli insegnanti
NEWSLETTER
Vieni a trovarci

Via Zattera 17
41124 Modena, IT

©2013 ConTatto SCRIVICI