ConTatto

Pratiche per Rallentare

       

Senior
un corso per tutti


Oltre ad offrire un corso di Yoga classico rivolto con attenzione a questa fase della vita, rispettandone i bisogni e attitudini, ConTatto offre due speciali percorsi per chi ha più difficoltà: Osteovita e Rieducazione Motoria.
I corsi sono tenuti da personale competente e altamente qualificato.
Di seguito potete trovare maggiori informazioni, per ogni altro dettaglio non esitate a contattarci.


Osteovita

 

ginnastica, articolazioni, postura



É un corso di ginnastica e attività motorie. Si focalizza su movimenti piccoli e precisi per far muovere le articolazioni in maniera corretta e controllata. Ha l'obiettivo di rinforzare la muscolatura, migliorare la mobilità articolare e ridurre il dolore articolare. Aiuta a correggere atteggiamenti postulai scorretti.


a chi è rivolto

 

adulti, a chi soffre dolori articolari



Osteovita è rivolto a persone adulte, in particolare a persone che hanno dolori articolari, a chi non ha mai svolto attività di ginnastica e vorrebbe iniziare a prendersi cura del proprio sistema osseo-muscolare. I movimenti proposti sono adatti ai singoli componenti del gruppo, con attenzione alla personali limitazioni. Si svolgono movimenti semplici e sempre sotto la soglia del dolore, con l'obiettivo di ridurlo.


Rieducazione Motoria

 

recupero del movimento



É un'attività composta da specifici esercizi funzionali al recupero del movimento di una certa parte del corpo. Gli esercizi vengono proposti dal più semplice al più complesso per stimolare il sistema neuro-motorio a riacquisire la motricità persa. Per vari motivi, in qualunque fase della vita, può accadere di subire traumi o malattie che colpiscono una parte del corpo e alcune capacità motorie. La rieducazione motoria ha l'obiettivo di migliorare o mantenere queste capacità, attraverso il movimento attivo.


a chi è rivolto

 

patologie neuro-muscolari, traumi, lesioni



É rivolto chi soffre di patologie neuro muscolari quali ictus, traumi cranici o lesioni midollari. A persone che hanno patologie neuromotorie croniche quali Parkinson, sclerosi multipla, disturbi dell'equilibrio. A persone che hanno dolori vertebrali o disordini della postura. A persone che hanno subito traumi quali fratture o distorsioni. Il percorso si rivolge a chi ha già svolto fisioterapia e a chi ha superato la fase acuta della patologia.
Il corso non si sostituisce alla fisioterapia ma l'affianca per dare un approccio globale alla problematica.