ConTatto

Pratiche per Rallentare

Conoscere me stesso con l'Aikido

FRANCESCO

Ho iniziato a praticare Aikido da bambino spinto da una grande curiosità e voglia di sperimentarmi in qualcosa di diverso dal solito.
Crescendo ho capito che la pratica è per me molto più che un semplice sfogo e divertimento, ritengo infatti che sia un ottimo mezzo per la conoscenza di se

Continua a leggere...

L'Aikido ti cambia

MARTINA

Iniziai a praticare Aikido a 17 anni, mossa dal voler risolvere, o in qualche modo attenuare, i tipici "problemi" adolescenziali, tra cui la mia timidezza e la bassa autostima. 
Andai perciò a vedere una lezione per poter avere sia più informazioni al riguardo, sia farmi un' idea di un' arte marziale di cui sapevo poco. Quello che vidi bastò a convincermi ad iniziare...

Continua a leggere...

Bushido, la strada che cercavo

ALLE

Ho iniziato a praticare perché ero ad un punto della mia vita in cui avevo bisogno di tornare su di una strada, un percorso che avevo iniziato da quando ero bambino e che avevo un pò smarrito; il “Budo”, inteso come "Via marziale". Ho scelto l'Aikido perché per me è l'arte marziale…

Continua a leggere...

Io e l'Aikido

aikido_erk

Ho iniziato a praticare questa fantastica arte quasi per caso, prima di iniziare reputavo i praticanti di Aikido come degli imbranati un po’ invasati.
Prima dell’Aikido ho praticato la boxe e la kick boxe, da adolescente alcuni mesi di judo ed un po di lotta greco romana. Tutto mai per oltre un anno, mi stancavo in fretta delle cose.

Continua a leggere...

É il tassello mancante...

aikido_claudia

Ho iniziato a praticare esattamente un anno fa per semplice curiosità ed inizialmente con molti dubbi e indecisioni.
Praticavo solo due volte a settimana e mi sono accorta che durante i primi due mesi, stavo male perché il tempo che passava tra una lezione e l'altra mi sembrava infinito.
La mia pratica si è fatta così molto più assidua e da sempre costante.

Continua a leggere...

Qualcosa di più di un semplice sport...

f5
Ho iniziato a praticare Aikido soltanto da poche settimane, sebbene mi fossi già interessata a questa arte marziale qualche anno fa.
Ho cominciato perché cercavo un’attività che combinasse l’esercizio fisico con quello mentale, qualcosa di più di un semplice sport.


Continua a leggere...

La parte di me che preferisco

aikido_nik

Nell'Aikido ci trovo la parte di me che preferisco, quella che cerca l'armonia nelle cose, quella che anche nei rapporti con gli altri preferisce l'equilibrio all'asimmetria.
Trovo la possibilità di concentrarmi all'interno di un universo i cui confini sono segnati dal tatami; ogni pensiero preoccupazione, ansia o aspettativa sparisce nel momento in cui comincio la prima tecnica; quel momento di concentrazione positiva mi ricarica in una maniera unica.

Continua a leggere...