ConTatto

Pratiche per Rallentare

Perché scegliere ConTatto?

davide e annalisa


Molte volte mi arrivano mail o telefonate nelle quali mi si chiede quanto costi frequentare i corsi di ConTatto.
Ogni volta che rispondo a questa domanda rimane dentro me un lieve disagio. Questo disagio è dovuto ad un senso di insoddisfazione, causato dal non sapere se chi mi fa questa domanda è consapevole di cosa stia pagando realmente.

Per evitare imbarazzo, per non sembrare arrogante, celo questa domanda. Sapendo che impedire a se stessi di esprimersi non fa proprio benissimo, ho deciso di scrivere questo articolo nel quale mi faccio una domanda e mi do una risposta!

Perché una persona dovrebbe scegliere di frequentare ConTatto?


Ci sono diverse ragioni per le quali ConTatto può essere una buona scelta, te ne dico alcune che porterebbero me a scegliere ConTatto!
Le nostre proposte hanno un ambiente dedicato, significa che non confondiamo discipline evolutive con altre attività, che seppur ottime, generano un clima non favorevole all'ascolto. Sappiamo quale sia la differenza tra praticare Yoga e Aikido in mezzo alle grida di sale attrezzi o di corsi di fitness… e quale sia il vantaggio di essere in uno spazio dove ogni cosa è predisposta a favorire l’esperienza di crescita e scoperta: luci, colori, suoni e odori, tutto collabora.
Come una tavola ben apparecchiata contribuisce ad un buon pasto, fare un picnic in riva al mare o sulle alpi è diverso che mangiare in Autogrill… così potrei dire che a ConTatto non ti riempi semplicemente la pancia ma ti nutri.

Un secondo aspetto è che ConTatto è guidata da me e Annalisa che siamo una coppia nel lavoro e nella vita. Credo che questo porti equilibrio nell'insegnamento, nelle proposte e dia opportunità di riflessione. Oltre alla passione con la quale insegniamo nei corsi, quello che diciamo è per noi una scelta di vita, con radici profonde e congruenti con noi stessi, anche quando sbagliamo!
ConTatto e le sue attività non sono per noi un hobby o un secondo impiego, noi facciamo questo e dedichiamo il nostro tempo (ormai più di 20 anni) a tutto ciò, esattamente come tu diventi abile e maestro nel tuo lavoro noi cresciamo in questo.

Siamo in formazione continua, siamo alla costante ricerca di stimoli e di contatti con chi, nel mondo, ha preso scelte simili alle nostre perché per insegnare occorre essere e rimanere allievi (divertendosi). Nelle nostre scelte da allievi facciamo parte di tradizioni e comunità che hanno antiche radici e non sono nate qualche anno fa, siamo sempre andati il più vicino possibile alle origini di ciò che proponiamo.

Un valore aggiunto importante è che, per quanto detto prima, siamo capaci di creare un’integrazione tra le materie che proponiamo. Cerchiamo di far si che la pratica si adatti alle persone e senza pretendere che gli allievi si adattino alla pratica.
Avere basi solide nelle filosofie dello Yoga, Aikido e Meditazione, integrate con le capacità relazionali e di analisi del counseling e della meta-genealogia è di grande aiuto per gli allievi. La capacità di usare diversi strumenti al momento opportuno è per me un valore aggiunto importate e nella nostra realtà, dove chiunque può insegnare senza reali riconoscimenti, non è cosa scontata.

Infine ConTatto ha diverse attività gratuite per i soci come le meditazioni e dona una parte delle quote per adozioni in India.

Riassumendo, io sceglierei ConTatto per:
- ambiente dedicato
- insegnati che hanno scelto di dedicarsi
- formazione continua all'avanguardia e legata a tradizioni
- integrazione tra le pratiche
- attività di promozioni sociale

Questo è quello che viene pagato attraverso i contributi richiesti e che, in questo modo, si contribuisce a creare. Un consumo etico si basa sulla consapevolezza che investire il denaro in determinate attività, garantisce nel tempo la loro continuità. Perciò ConTatto esiste per merito di chi sta credendo nella sua proposta e ai quali va il mio ringraziamento. I benefici delle nostre attività possono arrivare a molte persone grazie alla scelta fatta nei nostri confronti, grazie.