ConTatto

Pratiche per Rallentare

Cos’è la meditazione Vipassana

corsi meditazione vipassana modena

In tutto il mondo l'uomo ha sempre cercato un modo per cessare la sofferenza e vivere con gioia. La meditazione Vipassana è una delle tante tradizioni di meditazione sviluppate con questo fine. Attraverso la meditazione si raggiunge uno stato di presenza nel quale diviene possibile essere liberi dai pensieri e dalle emozioni.
Vipassana si può tradurre come “visione profonda”. Una visione profondo è proprio quella che si ricerca, la capacità di osservare la nostra realtà senza compiere giudizi. Osserviamo i nostri pensieri e i nostri stati d’animo diventando capaci a mantenere uno spazio con essi, per riuscire a restare osservatori. Con il tempo riconosceremo che “non siamo la tristezza che proviamo” e che è possibile rallentare il vorticare dei pensieri.
Osservando i pensieri interrompiamo il dialogo interno, abitudine che ci distacca dalla realtà, per sviluppare una presenza libera dal giudizio e totalmente creativa.
Per raggiungere questi risultati sono necessari forza di volontà e coraggio, la meditazione non è un'attività "per i deboli di cuore".
Nel momento in cui decidiamo di “guardare dentro” abbiamo bisogno di tutte le nostre qualità per non abbassare lo sguardo rispetto allo spettacolo che ci si para davanti. Abbiamo bisogno di pace, compassione e fiducia da rivolgere verso di noi in quanto è molto probabile che entreremo in contatto con le nostre parti più bisognose di cure, le nostre fragilità.
Questo è un viaggio stupendo che ci porterà a scoprire che nel nostro profondo c’è gioia e con il tempo saremo capaci di mantenere questa pacifica gioia qualunque sia la condizione esterna. Anche il nostro rapporto con gli altri cambierà perché saremo persone più disponibili e pacifiche, capaci di riconoscere che la gioia non dipende da nessun altro se non da noi stessi.