ConTatto

Pratiche per Rallentare

Perchè un corso Yoga Special?

Yoga-pose-sunset
Durante questi anni ConTatto ci ha permesso di vedere e conoscere tante persone e avvicinarle alla pratica, è per noi una grande responsabilità che viviamo con gioia ogni volta. In questo ultimo anno ci siamo chiesti cosa accadrebbe se ci fosse un gruppo costante che sceglie di praticare ad un ritmo leggermente diverso, attraverso una pratica assidua e progressiva che non lascia solo emergere i frutti, ma che li va anche a cercare. Un po’ come è accaduto con i corsi di Prāṇāyāma e Yoga Nidra l’anno scorso: chi voleva, ha avuto la possibilità di allargare lo sguardo in questa fantastica arte che è lo Yoga. Così quest’anno vorremmo incrementare la proposta facendo una cosa simile sulla pratica di āsana.
Pertanto ecco il corso Yoga Special, un gruppo di 8 persone, nel quale non prevediamo inserimenti, che sceglie di frequentare un corso dedicato, nel quale esplorare alcune āsana e movimenti più complessi che solitamente non proponiamo nelle classi normali. La pratica sarà basata sul gruppo che si formerà permettendo così di agevolare la trasformazione di ognuno di voi. Il programma non seguirà le serie delle altre serate. Svilupperemo una pratica che permetta, in modo progressivo, di trasformare la flessibilità e la forza espressa dal corpo. Utilizzeremo il corpo nelle āsana e il respiro nel prāṇāyāma come strumenti di compensazione e sostegno prima dei mezzi regolatori come cinghie e mattoni. Il corso è aperto a chi ha già seguito qualche nostra lezione e può comprendere che pur concentrandosi di più sul corpo il fine dello Yoga rimane dentro di noi e non fuori, in quella che sarebbe una pratica di ego. Il corso è rivolto a 8 di voi, sarà il lunedì e il mercoledì dalle 19 alle 20. Il lunedì sarà condotto da Annalisa mentre il mercoledì da me con la presenza di Annalisa in sala. Il corso inizierà mercoledì 3 ottobre e terminerà a fine maggio. Non è possibile frequentare solo una volta a settimana.
Il costo di questo corso è di 80€ mensili, con le stesse scadenze degli altri. Per chi volesse seguire anche le altre classi e fare un Open sarà richiesta un’integrazione di 20€ mensili.
Ci sarà un modo anche per inserire Sadhaka che quest’anno sarà il lunedì dalle 20,15 alle 21,15 ma magari ne parliamo a voce con gli interessati. Per questo corso i recuperi non sono previsti, nel senso che non ci saranno lezioni in coda per recuperare ciò che eventualmente si è perso. Il programma che svolgeremo è progressivo e quindi non lo ritroverete in altre lezioni se non queste due. Ovviamente è per chi desidera dedicarsi a sé e allo Yoga, soprattutto in termini di costanza e partecipazione.
Chi è interessato e vuole più informazioni o riservare il proprio posto lo faccia in tempi brevi, raggiunte le 8 persone chiuderemo le iscrizioni. Io e Annalisa non vediamo l’ora che inizi perché siamo certi sarà un’esperienza stupenda!

ConTattaci via mail